alpi - foto di m.canziani
boschi e risaie - foto di m.canziani
cicloturismo - foto di l.zamprogno
cicogna bianca - foto di m.canziani
foto di l.zamprogno
greti del ticino - foto di d.furlanetto
la via dei cairoli - foto di d. fregolent
la via dei cairoli 2 - foto di d. fregolent
lupo - foto di m.frassine
malga pozza esine
parco alpe veglia - foto di m.canziani
stambecchi - foto di m. speziari
tarassaco - foto di l.zamprogno
val del cul
valle dayas - foto di m.canziani
Newsletter - Download - Media - Lavora con noi - Formazione -

Benvenuto

PAC 2014-2020

E-mail Stampa PDF

La secolare Roggia Castellana - Foto di M.CanzianiCHIEDIAMO UNA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE DELL’UNIONE EUROPEA PER UN’AGRICOLTURA IN GRADO DI RICONCILIARE ECONOMIA ED ECOLOGIA

La crisi economica colpisce l’agricoltura europea già provata da una profonda crisi strutturale, in Italia le aziende sono calate in 10 anni del 32,2% e il loro reddito del 25,3%. I dati sull’ambiente in Europa evidenziano una crisi generalizzata anche della biodiversità e il consumo di suolo agricolo negli ultimi sessant’anni, un milione e mezzo di ettari dei terreni più fertili in Italia, mette a rischio anche la sicurezza alimentare. Questa crisi è il punto di arrivo di un modello di sviluppo non più sostenibile per modalità di produzione e di consumo.

Leggi tutto...

5000 firme per un Po ciclabile

E-mail Stampa PDF

Foto di L.ZamprognoUomo e Territorio Pro Natura chiede a Regione Lombardia e alle Province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova di attivare i necessari accordi e le risorse tecniche ed economiche per la compiuta realizzazione di un itinerario ciclopedonale lungo l’intero corso del fiume, connesso alle reti di mobilità locali e agli itinerari già attivati nelle regioni confinanti.

Leggi tutto...

Sosteniamo la petizione #30elode

E-mail Stampa PDF

Logo Petizione #30elode del Movimento SalvaiciclistiUomo e Territorio Pro Natura sostiene la raccolta firme lanciata dal movimento #salvaiciclisti indirizzata ai presidenti di Camera e Senato e al presidente della Commissione Trasporti alla Camera per chiedere la riduzione dei limiti di velocità massima all’interno delle aree residenziali a 30 km/h, ad eccezione delle arterie a scorrimento veloce.

2.556 ciclisti e 7.625 pedoni uccisi sulle strade italiane negli ultimi 10 anni: questo è il tragico bollettino di quella che sempre più somiglia ad una guerra.

Leggi tutto...

Il Ministero Ambiente impugna la cattura in Trentino dell'orso M2

E-mail Stampa PDF

Orso bruno - Foto di F.OstiIl Ministero dell'Ambiente ha impugnato davanti ai giudici del Tar l'ordinanza firmata il 13 luglio 2012 dal presidente Lorenzo Dellai riguardante la rimozione di un orso.

Uomo e Territorio Pro Natura accoglie con soddisfazione la notizia.

L'Associazione - insieme alla Federazione Nazionale Pro Natura - proprio il 13 luglio aveva infatti scritto al Ministro e al Commissario Europeo per chiedere interventi urgenti al fine di evitare che banali ragioni di opportunità politica determinassero la scomparsa dell’ultima popolazione alpina di Orso bruno.

Leggi tutto...

Il lupo minaccia il Roquefort? O forse lo valorizza …?

E-mail Stampa PDF

Lupo - Foto di M. FrassineCentocinquantamila: sono le persone che visitano ogni anno il Parco Nazionale di Yellowstone specificatamente per vedere il lupo, con un ritorno economico per il territoriopari a 35 milioni di dollari.

Sessantasei: sono i posti di lavoro full‐time attivati nel Centro Internazionale del Lupo (International Wolf Center) di Ely, Minnesota, struttura che porta nelle casse locali 3 milioni di dollari.

Trenta: l’incremento percentuale del turismo legato al lupo nella Sierra de la Culebra, Spagna, dal 2005 al 2009, con un indotto delle attività di ecoturismo legate al lupo che si aggira intorno ai 500 mila Euro.

Leggi tutto...

Pagina 6 di 12

Lupo - Foto di M. Frassine Po - Foto di M. Canziani Foreste del Ticino - Foto di M. Canziani Capanne di Carrega - Foto di M. Canziani