alpi - foto di m.canziani
boschi e risaie - foto di m.canziani
cicloturismo - foto di l.zamprogno
cicogna bianca - foto di m.canziani
foto di l.zamprogno
greti del ticino - foto di d.furlanetto
la via dei cairoli - foto di d. fregolent
la via dei cairoli 2 - foto di d. fregolent
lupo - foto di m.frassine
malga pozza esine
parco alpe veglia - foto di m.canziani
stambecchi - foto di m. speziari
tarassaco - foto di l.zamprogno
val del cul
valle dayas - foto di m.canziani
Newsletter - Download - Media - Lavora con noi - Formazione -

Benvenuto

Milano: dalla pollution charge alla congestion charge

E-mail Stampa PDF

Milano Mobilità - Foto di L.Baio L'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura ravvisa nella recente scelta del Comune di Milano di ridisegnare il sistema degli accessi in centro (la cosiddetta Area C) un’importante e positiva novità, rispetto ad altre iniziative prese in diverse città italiane e rispetto anche al sistema inaugurato dalla precedente giunta milanese.

 

Leggi tutto...

PRO NATURA E WWF DENUNCIANO GLI INFONDATI ALLARMISMI SUL LUPO

E-mail Stampa PDF

Lupo - Foto di A.ZampattiComunicato stampa delle Associazioni Pro Natura e WWF Piemonte

Nei giorni scorsi, le Associazioni ambientaliste Pro Natura e WWF hanno presentato alla
Procura della Repubblica di Cuneo un esposto in merito alle dichiarazioni rilasciate dall’avv. Alberto Viglione in occasione di un incontro sul lupo avvenuto presso l’Amministrazione Provinciale di Cuneo.

Leggi tutto...

PRO NATURA si mobilita per la tutela dell'Orso bruno nelle province di Brescia e Sondrio

E-mail Stampa PDF

Impronta di Orso bruno - Foto di Maurizio ZorziAdeguare il sistema rete Natura 2000 delle province di Brescia e di Sondrio per una corretta applicazione della Direttiva Habitat in favore della tutela dell'Orso bruno: queste sono la richieste formali formulate dall'Associazione. Dopo decenni di assenza, l'Orso bruno sta facendo un timido ritorno nel settore alpino e pralpino della provincia di Brescia e della provincia di Sondrio.
Questo straordinario evento è possibile grazie al Progetto LIFE URSUS, gestito dal Parco Adamello Brenta, dalla Provincia Autonoma di Trento e dall'INFS (oggi ISPRA), che oltre 10 anni fa ha permesso di rilasciare nel Brenta dieci orsi provenienti dalla Slovenia a supporto dell'ultima popolazione autoctona alpina, allora confinata nel Brenta Orientale.

Leggi tutto...

Il clima cambia, il turismo cosa aspetta?

E-mail Stampa PDF

Alpi in inverno - Foto di M.Canziani Nemmeno quest’anno i cambiamenti climatici sono riusciti a fermare l’assalto alle piste da sci. Anzi! Se la neve tarda a venire c’è chi si è inventato come portarla in quota … con tanto di elicottero!
Così abbiamo letto nell’articolo dello scorso dicembre su "L’Adige" dove si parlava di un Eurocopter AS350 Écureuil che ha letteralmente “consegnato” la neve alla montagna in direttissima, da Fondo Grande a Cima Pioverna (Trentino).
Un escamotage tanto dannoso (si pensi all’inquinamento prodotto dall’andirivieni del velivolo che è durato un giorno intero) quanto clamorosamente costoso (in tempi di concitata crisi economica oltretutto).

Insomma, l’unica ricetta turistica possibile sembra rimanere l’ormai nota combinazione sci in inverno, seconde case in estate.

Eppure la montagna ha ben altro da offrire …

Leggi tutto...

Al via il primo programma di monitoraggio di Orso bruno e lupo nel Parco dell'Adamello e nelle aree limitrofe

E-mail Stampa PDF

Lupo - Foto di Mario FrassineValle Camonica: è uno degli ambiti territoriali strategici per la conservazione dell'Orso bruno sulle Alpi. Nel Trentino occidentale, infatti, è presente la più importante popolazione alpina del plantigrado, la cui espansione è limitata verso sud dall'urbanizzazione della fascia prealpina e verso est da quella della Valle dell'Adige.

In seguito al programma di reintroduzione LIFE URSUS avviato oltre 10 anni fa dal Parco Adamello Brenta e dalla Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione dell'INFS (oggi ISPRA), la Valle Camonica è tornata a svolgere un ruolo chiave per la conservazione della specie, ma i dati sulla presenza dell'Orso in questo territorio sono pochi e quasi totalmente legati a predazioni su animali domestici o su apiari non protetti.

Leggi tutto...

Pagina 9 di 12

Lupo - Foto di M. Frassine Po - Foto di M. Canziani Foreste del Ticino - Foto di M. Canziani Capanne di Carrega - Foto di M. Canziani