Newsletter - Download - Media - Lavora con noi - Formazione -

Diventa volontario

E-mail Stampa PDF

Lupo - Foto di M. FrassineLupi avvelenati o uccisi a fucilate, fantasiose storie di aggressioni all’uomo che poi vengono smentite, false cronache diffuse ad arte per spaventare le comunità locali e riaccendere l’antico scontro con il lupo.

La cronaca di ogni giorno ci racconta una Italia che sembra ferma al Medio Evo, con una miope concezione della montagna che non tiene conto della realtà e si accontenta di proporre un capro espiatorio rinunciando ad affrontare le vere problematiche che sembrano condannare territori straodinari…con un alto prezzo pagato dal lupo ma anche da parte delle popolazioni insediate in territori sempre più marginali.

Leggere ogni giorno ancora oggi di un lupo ammazzato o diffamato potrebbe indurre allo sconforto ed alla resa.

E invece è proprio in questo scenario, che trova le proprie radici in una dimensione culturale ferma ad epoche lontane, che ognuno di noi può trovare la motivazione per dare un contributo determinante alla tutela di una specie simbolo del rapporto tra l’Uomo e la Natura, fornendo anche un sostegno concreto ad una evoluzione culturale capace di investire in una nuova visione della montagna, non esclusiva ma inclusiva, sgombra di pregiudizi e di difese senza tempo e rivolta al futuro.

In questo contesto, il volontariato rappresenta uno strumento privilegiato nel complesso processo di costruzione di nuove prospettive ed opportunità per il futuro della montagna e del lupo.

L'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura offre la possibilità di fare qualcosa di concreto a chi desideri contribuire alla tutela del Lupo e diventare un piccolo motore del cambiamento possibile, senza dimenticare il valore della formazione e dello sviluppo di competenze.

Le opportunità per mettersi in gioco sono tante quante le azioni della campagna.

Se sei interessato a collaborare con noi nelle attività di tutela del Lupo, di conservazione, promozione e valorizzazione delle montagne italiane, contattaci.

Buona navigazione!

Lupo - Foto di A. Zampatti Foto di M. Canziani Foto di M. Canziani Foto di L. Zamprogno