Newsletter - Download - Media - Lavora con noi - Formazione -

Sosteniamo la petizione #30elode

E-mail Stampa PDF

Logo Petizione #30elode del Movimento SalvaiciclistiUomo e Territorio Pro Natura sostiene la raccolta firme lanciata dal movimento #salvaiciclisti indirizzata ai presidenti di Camera e Senato e al presidente della Commissione Trasporti alla Camera per chiedere la riduzione dei limiti di velocità massima all’interno delle aree residenziali a 30 km/h, ad eccezione delle arterie a scorrimento veloce.

2.556 ciclisti e 7.625 pedoni uccisi sulle strade italiane negli ultimi 10 anni: questo è il tragico bollettino di quella che sempre più somiglia ad una guerra.

30 km/h significa offrire l’opportunità a chi conduce veicoli motorizzati di reagire prontamente ed evitare eventuali imprevisti che si possono verificare in strada: bambini che giocano, pedoni incauti, ciclisti sprovveduti o animali che attraversano all’improvviso.

Sul sito del movimento è stata anche inserita una presentazione che include una sintesi della letteratura scientifica disponibile, delle esperienze provenienti nel resto del mondo e una confutazione punto per punto dei soliti pregiudizi che solitamente circondano la mitigazione del traffico.

Firma anche tu la petizione.