Newsletter - Download - Media - Lavora con noi - Formazione -

GROPELLO 2.0 parte dalla mobilita' sostenibile

E-mail Stampa PDF

Pista ciclabile - Foto di M.Canziani

15 proposte per una città più felice, competitiva, sostenibile e a misura di persona

L’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura lancia il programma “Gropello 2.0”, dedicato alla qualità della vita ed alla sostenibilità di Gropello Cairoli, nell’ambito del più ampio Programma Territoriale de La Via dei Cairoli.

È costituito da 15 idee di intervento che verranno sottoposte alle comunità locali per costruire insieme 15 proposte concrete sul tema della mobilità, del volontariato e della partecipazione, della formazione e delle economie locali, del recupero degli spazi comuni …

 

Perché partire dalla mobilità?

Perché il tema della mobilità riguarda diverse dimensioni importanti che toccano da vicino la qualità della vita di ognuno di noi, come la sicurezza stradale e l’inquinamento, il movimento e la nostra salute, la nostra spesa e il modello di economia locale, il modo in cui ogni giorno ognuno di noi decide di essere protagonista di scelte apparentemente poco importanti ma che producono conseguenze sulla propria vita ma anche sulla vita degli altri e sulle relazioni tra cittadini, il diritto alla mobilità e dunque l’indipendenza nostra e delle fasce più deboli come i bambini, gli anziani e i disabili, il diritto di sperimentazione e di crescita in autonomia e sicurezza dei bambini e delle bambine … insomma, il tema della mobilità pervade luoghi, tempi e modi di vivere di ognuno di noi e di relazione con il territorio e con il nostro prossimo.

Sul tema della mobilità Il nostro impegno si sviluppa in tre direzioni parallele: quella della dotazione infrastrutturale della città che comprende anche gli strumenti di pianificazione ad essa dedicati, quella culturale della percezione di una mobilità nuova e sostenibile e di una nuova concessione di spazi e tempi di libertà, ad esempio dei giovani, ed infine quella legata alla conoscenza di come si articola il complesso sistema di mobilità, anche come sistema di relazioni con quanto ci circonda.

In tutte le tre direzioni il coinvolgimento e la partecipazione della comunità locale è determinante per poter concretamente suscitare una diffusa adesione ad un percorso di crescita collettiva e di cambiamento che investe frontalmente il piano culturale ed abitudini ormai consolidate.

Ecco le prime iniziative dedicate:

  • per venerdì 4 ottobre 2013 (in caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al venerdì successivo) stiamo organizzando un “bicibus” rivolto alle scuole medie di Gropello Cairoli, con tre punti di incontro opportunamente distribuiti in città dai quali ci si muoverà per e dalle scuole medie sia negli orari di ingresso sia in quelli di uscita dalla scuola;
  • per domenica 6 ottobre 2013 stiamo organizzando la biciclettata “Riso&bici” che ci porterà da Pavia (nel settore meridionale de La Via dei Cairoli) alla frazione Parasacco di Zerbolò, nel settore settentrionale, in uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista naturalistico, compreso tra due Siti di Importanza Comunitaria, ma anche dal punto di vista paesaggistico e gastronomico.
  • per giovedì 17 ottobre 2013 abbiamo organizzato un incontro pubblico di duiscussione sul tema della mobilità ciclabile e della sicurezza stradale, con una breve presentazione introduttiva ed una intera serata dedicata al confronto tra i cittadini e i diversi portatori di interesse, al fine di determinare insieme un percorso partecipato per la redazione di una nuova proposta di piano della mobilità;

Per approfondimenti:

Di seguito sono disponibili alcuni articoli sull’impatto di una mobilità sostenibile su alcune dimensioni della nostra quotidianità:

(1) Economic Impact of Trails
(2) No Friends? Blame the Traffic' - New Research
(3) The European Cycle Route Network Eurovelo – Study
(4) Driven to excess: impacts of motor vehicle traffic on residential quality of life
(5) Property Value/Desirability Effects of Bike Paths Adjacent to Residential Areas
(6) Economic Effects of Traffic Calming
(7) Economic benefits of trails and greenways
(8) Economic Impact of Bicycling and Walking in Vermont
(9) Étude des retombées économiques des randonneurs du chemin de Stevenson - année 2010
(10) Children’s independent mobility: a comparative study in England and Germany (1971-2010)
(11) Reconnecting children with nature
(12) Cycling is good for health and the economy
(13) Calculating the economic benefits of cycling in EU27
(14) Natural childhood
(15) Health benefits to children from contact with the outdoors & nature
(16) Children need nature. Nature needs children