Newsletter - Download - Media - Lavora con noi - Formazione -

Diventa volontario

E-mail Stampa PDF

Foto di L.ZamprognoCambiamenti climatici, aumento del tasso di perdita a livello globale della biodiversità, impennata della crescita della popolazione umana mondiale, allarme fame, malattie, minaccia ai diritti umani, all’accesso alle risorse e all’acqua nei paesi del Sud del Mondo: di fronte agli scenari che ci vengono proposti da media, esperti, politici, associazioni è quasi impossibile non essere colti da un profondo senso di impotenza e inettitudine.

Ogni giorno siamo schiacciati da notizie, immagini, commenti dai toni assolutistici che smorzano rapidamente ogni pensiero fiducioso nel domani.

E invece è proprio questo scenario che rappresenta uno stimolo, una sfida rivolta a tutti per farci aprire gli occhi e trasformarci da abitanti passivi del Mondo in cittadini attivi e consapevoli del peso delle proprie scelte: perché ognuno di noi può fare una piccola differenza e tante piccole differenze innescano grandi cambiamenti.

In questo contesto, il volontariato rappresenta lo strumento privilegiato nel complesso processo di costruzione di nuove prospettive ed opportunità per il futuro del Pianeta. Potenzialmente costituisce un nuovo spazio di educazione civica, palestra virtuosa per stimolare alla cittadinanza attiva e alla partecipazione.

Tuttavia per essere davvero efficace il volontariato deve mirare ad avere caratteristiche di qualità, valorizzando e sviluppando competenze.

L'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura offre opportunità a chi desidera diventare un piccolo motore del cambiamento possibile, senza dimenticare il valore della formazione e dello sviluppo di competenze.

Le opportunità per mettersi in gioco sono tante quante i settori dei quali l’associazione si occupa.

Se sei interessato a collaborare con noi nelle attività di tutela della biodiversità, di conservazione promozione e valorizzazione delle foreste di pianura e delle reti ecologiche internazionali (Natura 2000) e regionali (RER), del Fiume Po e del Ticino, nelle attività di organizzazione e supporto agli eventi e tanto altro ancora, dal menu laterale puoi scaricare il materiale informativo inerente al tuo possibile ruolo attivo nell’associazione.

Buona navigazione!

Lupo - Foto di M. Frassine Po - Foto di M. Canziani Foreste del Ticino - Foto di M. Canziani Capanne di Carrega - Foto di M. Canziani