Newsletter - Download - Media - Lavora con noi - Formazione -

Programma Natura 2000

E-mail Stampa PDF

Albanella minore - Foto di M.CanzianiQuanto grandi sono 530 mila campi da calcio?
Ebbene questa è l’ampiezza della superficie ad oggi occupata dalla Rete Natura 2000 in Lombardia.

Una rete molto speciale nata in seno alla Direttiva Europea 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992 meglio conosciuta come Direttiva “Habitat”, che parte dal presupposto che la natura non si ferma ai confini amministrativi ma è patrimonio e risorsa di tutti.

Il più ambizioso progetto di rete ecologica internazionale fino ad ora mai pensato che mira alla tutela di specie ed habitat mediante la tutela di «zone a protezione speciale» (ZPS)  - istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE “concernente la conservazione degli uccelli selvatici” - e  delle «zone speciali di conservazione» (ZSC)  - indicate ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche”.

Uno strumento innovativo e dalle straordinarie potenzialità, che a vent’anni di distanza dalla sua attivazione resta tuttavia poco familiare.

L'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura ha raccolto la sfida di portare Natura 2000 dentro le case, di avvicinare la gente e le amministrazioni locali ad uno dei progetti più ambiziosi finalizzati alla conservazione della biodiversità a livello continentale.

Valorizzare le connessioni tra Natura 2000 e cambiamenti climatici, sensibilizzare l’opinione pubblica sul contributo della Rete in termini di servizi ecosistemici offerti, guidare alla scoperta di queste aree straordinarie e fornire gli strumenti agli enti gestori e territoriali per avviare veri e propri laboratori in cui sperimentare la coesistenza in chiave sostenibile tra qualità della vita delle comunità locali e conservazione della natura: è questa la sfida per i prossimi anni.

Approfondimenti

Natura 2000 Network (en)

L'Ambiente per gli Europei  - Agosto 2011 - N. 44: Natura 2000: per la natura e la gente (it)

Natura 2000 Public Viewer (en)

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Pagine della Rete Natura 2000 (it)

Financing Natura 2000. Investing in Natura 2000: Delivering benefits for nature and peolpe (European Commission - Commission Staff Working Paper) (en)

Natura 2000 Newsletter (European Commission Nature and Biodiversity Newsletter) (en)